eco
Tour

L’ECOTOUR fu un occasione di riscoperta del territorio consentendo all’ecomuseo di ripercorrere luoghi e paesaggi di cui CARAT ha preso cura insieme alla comunità. Un momento per tutti di piacevole incontro e di presa di coscienza dello stato di salute del nostro territorio, focalizzando l’attenzione su alcuni percorsi, divertendoci, ponendoci delle domande e, insieme, trovando le soluzioni per risolvere le criticità. La comunità ha scoperto il territorio dell’ecomuseo condividendolo con chi già da tempo è sensibile alle tematiche ambientali, soppesando l’indubbio valore del patrimonio territoriale che possiede. Un sentito grazie alle associazioni che hanno permesso quest’evento e che ogni giorno dimostrano di condividere lo spirito di CARAT.

Gallery

Sabato 4 Luglio

trekking

CAVA SAN LEONARDO

Percorso naturalistico lungo la vallata di San Leonardo, costeggiando il fiume e ammirando la bellezza di Ibla dal basso.

Organizzatore: CAI – Club Alpino Italiano

Domenica 5 Luglio

DOG trekking

vallata santa domenica

Percorso ad anello su misto, urbano e sterrato 

 
Organizzatore: Trekking Dog – Hereusium

 

Sabato 11 Luglio

trekking

I RACCONTI DEL TORRENTE SAN LEONARDO

Quello che il torrente San Leonardo ci racconta è proprio la vita dei nostri avi intorno ad esso, partendo dal Medioevo ed arrivando a metà del ‘900, quando ancora i pressi del torrente, brulicavano di vita e fervore. Percorrendo questo sentiero a valle, guardando sotto all’antico quartiere Arancelli eimmaginando com’era un tempo. Diverse sono le testimonianze del suo forte impatto sulla vita di un tempo, dalle le saie dei tanti mulini, che erano il pregio della vallata, agli antichi loculi d’inumazione siculi, che si sono evoluti oggi a mo’ di magazzini per gli agricoltori, dai “segni rossi” dei militari americani del dopoguerra, all’obliato folklore della chiesa di Sant’Antonino Abate, oggi in rovina.

Organizzatore: Kanimannira

Sabato 11 Luglio

photo trekking

vallata santa domenica

Un appassionante trekking fotografico lungo il polmone verde di Ragusa, attraverso scorci naturalistici sorprendenti sotto la città, guidati da un fotografo esperto in fotografia di paesaggio.
Abbiamo affrontato gli aspetti principali della fotografia, inquadratura, composizione ed esposizione, alla ricerca dello scatto da incorniciare.

 Organizzatore: Giancarlo Tinè

Domenica 12 Luglio

trekking

La Ragusa di Montalbano: da piazza San Giovanni agli Archi

In occasione dell’anniversario della scomparsa di Andrea Camilleri, che cade il 17 luglio, e della sua ultima opera,  l’associazione InsiemeinCittà, aderendo al programma di escursioni sul territorio promosso dall’Ecomuseo CARAT, ha organizza una passeggiata per scoprire il fascino di alcuni suggestivi “luoghi di Montalbano” ripercorrendone la storia ed esprimendo i nostri ricordi.

Organizzatore: Insieme In Città

Domenica 12 Luglio

percorsi sonori

torrente san leonardo &
la valle dei mulini

Il percorso inizia dal parcheggio antistante il cimitero di Ragusa.
Il sentiero “sterrato” costeggia la vallata dove scorre il torrente S. Leonardo; questo torrente alimentava i circa 22 mulini, di cui sono rimasti i vecchi ruderi.
Dal sentiero si osserva la ferrovia e si attraversa una cascata che metteva in moto uno dei tanti mulini.

Organizzatore: Ragusa, Una Città Da Ascoltare
Scuole

Sabato 18 Luglio

4x4 fuoristrada

il giro degli iblei

Percorso: Ibla (largo San Paolo), Fiume Irminio, Cava Misericordia, S.P. 10, San Filippo, c.da Arancelli – Consolare Romana, c.da Costa dell’Angelo, c.da Capra d’Oro, Regiatrazzera, Ibla (largo San Paolo).

Organizzatore: FIVE – Volontariato Protezione Civile

Domenica 26 Luglio

dog trekking

vallata della misericordia

Percorso ad anello su misto, urbano e sterrato 

Organizzatore: Trekking Dog – Hereusium

Domenica 26 Luglio

bike

A.S.D. Bike

Tipologia: percorso ad anello.
Visitando le catacombe di Cava Celone
Organizzatore: ASD Bike&Co Ragusa

Venerdì 31 Luglio

trekking

la torre della capra d'oro

E’ stata un’opportunità per i partecipanti di scoprire posti fantastici quasi a Km 0. Un percorso naturalistico che attraversa il fiume Irminio, passando da uno stupendo sottobosco ombreggiato, fino ad arrivare al famoso “Ponti i Fierru“. Ci siamo incamminati fino alla grotta della Capra d’Oro. Abbiamo salito una ripida mulattiera fino ad arrivare alla torre. Lì abbiamo ammirato una spettacolare veduta di Ragusa e di Ibla.
Dopo il pranzo a sacco abbiamo cominciato la discesa verso il fiume Irminio, attraversando la famosa “Scala ro Ciceru“, passando dalla Chiesa di San Antonio Abate, stanchi ma soddisfatti, siamo tornati alle auto.

Organizzatore: CAI – Club Alpino Italiano

Venerdì 31 Luglio

photo trekking

castello di donnafugata

Una piacevole passeggiata fotografica nel sontuoso giardino del Castello di Donnafugata, in compagnia di un fotografo esperto in fotografia di paesaggio. Abbiamo scoperto insieme gli scorci più caratteristici studiando le inquadrature migliori e affrontando le principali tematiche della fotografia, composizione, esposizione e luce naturale, alla ricerca dello scatto da incorniciare.

Organizzatore: Giancarlo Tinè

Articoli di giornale

INSIEME A NOI